L’a037 o a37 è una classe di concorso nell’ambito del sistema scolastico italiano che riguarda le “scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica“. Questa classe di concorso è stata istituita dal Ministero dell’Istruzione per la formazione di insegnanti nel campo delle costruzioni e della rappresentazione grafica.
Classe a37 (scienza delle costruzioni e topografia): Per quanto riguarda la preparazione del concorso insegnanti, ho avuto modo, nel tempo, di comprare ed analizzare tutti i libri in commercio, leggerli e poterli recensire.
Voglio mettere a disposizione le mie conoscenze per allievi, potenziali allievi e lettori.
A037: programma scolastico
Il programma ministeriale per la classe di concorso a037 comprende una formazione completa sulle tecnologie e le tecniche di rappresentazione grafica e sulle scienze e tecnologie delle costruzioni. Gli insegnanti che appartengono a questa classe di concorso sono in grado di fornire agli studenti una solida base di conoscenze tecniche e pratiche, oltre a prepararli a lavorare nell’industria delle costruzioni.
Si tratta di materiale utilissimo per preparare i test d’ingresso e di ammissione al Politecnico di Milano, in particolare per la preparazione al test di Architettura ma anche per l’esame di ammissione TOLC I per Ingegneria.
Classe di concorso a037 programma e come si diventa docenti
Il programma di questa materia è davvero molto vasto: comprende la topografia, la tecnologia dei materiali, il sapere progettuale, la scienza delle costruzioni, il disegno tecnico. Per questo, è necessaria una vasta bibliografia per prepararsi.
Per diventare insegnanti di scienze e tecnologie delle costruzioni e tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, è necessario seguire un percorso di studi che preveda una formazione specifica nel campo delle costruzioni e della rappresentazione grafica. È inoltre necessario superare un concorso pubblico e acquisire l’abilitazione all’insegnamento nella classe di concorso a037.
Scienze e tecnologie delle costruzioni tecnologie e tecniche di
rappresentazione grafica: da dove iniziare
Il programma scolastico per la classe di concorso a037 include lezioni teoriche e pratiche sulla progettazione, la costruzione e la rappresentazione grafica di edifici e infrastrutture. Gli studenti imparano le tecnologie e le tecniche più avanzate nel campo delle costruzioni e della rappresentazione grafica, e acquisiscono competenze pratiche attraverso esercitazioni e progetti pratici.
Il mio primo consiglio cade su questo gioiellino. Scienza delle costruzioni for dummies.
Ho anche intervistato l’autore.
Scienze e tecnologie delle costruzioni tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica: prepararsi al concorso
Solo Edises ha fatto un manuale per questa classe così poco quotata. Attenzione a prendere l’ultima edizione, integrata con i capitoli su topografia ed impianti.
La preparazione va però integrata con dei libri del geometra, di topografia, tecnologia e scienze delle costruzioni, che indico in questo palintesto.
A037 programma scolastico: imparare tramite i libri degli studenti
Essendo così scadente l’offerta delle case editrici specializzate in concorsi, consiglio questi libri del geometra, che uso come tutor con i miei studenti.
Come prepararsi per la parte di topografia
Come preparare la parte di tecnologia dell’architettura, progetto, scienza delle costruzioni
Disegno tecnico
In sintesi, la classe di concorso a037 rappresenta un’importante opportunità per coloro che desiderano insegnare nel campo delle scienze e tecnologie delle costruzioni e delle tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica. Il programma ministeriale e scolastico fornisce una formazione completa e una solida base di competenze che possono essere applicate in molti settori del mondo del lavoro.
Questo articolo ti è stato utile? aiutaci a crescere!
Scriviamo recensioni sui migliori libri, strumenti tecnologici e altro che può esserti utile per la tua crescita e preparazione. Se ti fa piacere ricevere questo materiale, iscriviti alla nostra newsletter.
Perché i link di amazon?
Ho deciso di mettere i link diretti per acquistarli su amazon. Ho scelto i links che avevano i libri in promozione. Acquistarli dal mio link non vi darà una spesa in più, ma sarà un piccolo riconoscimento per aver letto questi libri ed averli recensiti per voi, quindi, se proprio state pensando di comprarli, sarebbe molto bello che lo faceste dai link.
Attenzione! per vedere correttamente i suggerimenti, va disattivato AdBlock o plug in simili
Qui trovi il nostro gruppo di confronto telegram
Leggi anche: Curriculum, lettera di presentazione e colloquio di lavoro architetto: 5 utili consigli
…e come studiare le altre materie del concorso docenti?
Altre risorse nella rubrica “docenti e concorsi scuola”