Vai al contenuto
Home » Irriverender di Nath Bonnì: Seo Specialist Blog » Intervista al Prof Carlo Monzini, docente di tecnologia e content creator

Intervista al Prof Carlo Monzini, docente di tecnologia e content creator

Per la rubrica “Io amo la tecnologia”, intervistiamo Carlo Monzini, Docente di Tecnologia alla scuola secondaria di primo grado e content creator. Ecco le sue risposte…

 

Che percorso di studi hai alle spalle, come mai hai deciso di fare l’insegnante e da quanto insegni?

Buongiorno mi chiamo Carlo Monzini e ho una laurea in Architettura vecchio ordinamento, prima avevo fatto il liceo scientifico. Durante l’università mi sono diplomato anche in Magistrali visto che avevo intenzioni di lavorare in ambito didattico (mia mamma è una maestra). Insegno dal 2001 ma ho fatto varie supplenze dal 1999;

Come nasce l’idea del sito web/del canale/della pagina?

L’idea di poter creare un’ App dedicata alla docenza la ritenevo molto importante. Ambiente D è nato per supportare le nuove tecnologie e principalmente la Lim. La scuola ha bisogno di nuove didattiche per potenziare e fare azioni di recupero verso gli studenti.

Carlo Monzini Tecnologia

Come hai sviluppato l’app? Come funziona? come ci si può iscrivere?

L’app è stata sviluppata tramite engine UNITY3D e il linguaggio di programmazione c#. L’idea dell’app è quella di aiutare e semplificare la spiegazione del disegno tecnico per renderlo sempre più comprensibile. Sul sito di Lattes si può provare la demo.

Carlo Monzini intervista tecnologia

 

Da educazione tecnica a tecnologia: cosa è cambiato, oltre al nome, in questa materia?

Tantissimo, già perdere il 33% delle ore settimanali è una grande differenza. Si va verso a una didattica teorica e digitale e molto meno pratica.

Cosa si sta perdendo della parte pratica della nostra materia? E quali saranno le conseguenze?

Sicuramente la parte pratica è la parte più carente, ma anche facendo costruire oggetti di carta , cartone è possibile miglioare la manualità.

Cosa pensi dei tanti allievi di colleghi che usano i tuoi materiali?

Sono molto soddisfatto che li usino e spero che ci siano molti più docenti che possano usare i miei materiali.

prof tecnologia Carlo Monzini

Classroom e materiale digitale aggiuntivo: perché c’è tanto scetticismo da parte dei colleghi più “anziani”?

Sicuramente c’è una poca conoscenza del settore di didattica digitale. E’ anche complesso dover ristudiare , spesso alcuni si accomodano e ritengono i cambiamenti una grande fatica.

Alcuni studenti si chiedono a cosa serve la nostra materia: qual è la tua risposta?

A tutto. Senza tecnologia dove saremo. Potremmo dire a questi studenti…. dai togliamo la tecnologia per alcuni giorni: da ora niente più cellulare, computer internet, ma anche le scarpe i jeans , l’auto cioè tutto ciò che è creato con uno strumento. ah giusto va tolta anche la medicina…

Insegnanti da generazioni nella tua famiglia…secondo te è vero che le classi sono sempre più difficili? Come riesci a creare l’armonia in classe? Hai consigli per i colleghi alle prime armi?

Sicuramente le classi sono sempre più difficili perchè manca una cosa fondamentale che è il rispetto. La classe politica ha denigrato molto la scuola che è una base fondamentale di uno stato. sicuramente le famiglie devono avvicinarsi alla scuola ed infondere fiducia nella stessa.

 

Canale Fb https://www.facebook.com/profile.php?id=100027588025196&locale=it_IT

 

carlo monzini io amo la tecnologia

 

 

Canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCS8QRLJhrtJ0iGUnXU3XZOw

Simple coding http://www.mnzgame.com/sc

https://www.youtube.com/watch?v=9MGdsG3V9hs&t=28s

Rispondi

Scopri di più da Nath Bonnì Blog: Irriverender

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading