Curriculum e colloquio di lavoro efficace: come imparare a proporsi sul lavoro

In questi anni, molti studenti a cui ho fatto orientamento dopo la laurea o dopo il diploma, o anche ad adulti che volevano reinventarsi, mi hanno chiesto di lavorare su due momenti nevralgici della presentazione di se stessi al mondo di lavoro: la compilazione del curriculum vitae, e il colloquio con il datore di lavoro o recruiter.

In passato ho già scritto su come ci si dovrebbe presentare professionalmente sui social, in primis su linkedin, sia nel momento del primo accesso al mondo del lavoro, sia nel caso si stia cercando una nuova immagine professionale.

Oggi vi segnalo alcuni testi molto validi, acquistabili davvero con un piccolo investimento, uno dedicato alla stesura del curriculum ed al suo invio, l’altro alla gestione smart del colloquio.

Il top di Gamma

questo è un libro davvero valido, che ho usato in prima persona. Lo consiglio vivamente

Passiamo alle alternative

Colloqui

Ecco alcuni libri incentrati sul colloqui. Alcuni sono davvero molto economici. Sicuramente, leggerli fa risparmiare il tempo sprecato nella gavetta e per fare “l’esperienza sul campo”

Curriculum Vitae

Ed ecco invece dei libri che mettono in luce il momento della compilazione e invio cv
Sono tutti ottimi. Il secondo pone la cosa con molta ironia. Il terzo è formale e dà istruzioni tecnici. Gli altri due sono molto creativi.

Kit CV + Colloquio

E poi qui alcuni kit completi, economici e divertenti, per chi volesse investire su un solo testo

 

Rispondi