Vai al contenuto
Home » Articoli » Come prepararsi al concorso docenti 2023

Come prepararsi al concorso docenti 2023

Come sa bene chi da tempo è impegnato a studiare per il concorso ordinario docenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado, potrebbero cambiare le modalità d’esame, perché è importante essere sul pezzo quando sei tutor per i concorsi pubblici.

Come prepararsi al concorso scuola

Qui trovi il nostro gruppo di confronto telegram (t.me/theirriverenders o direttamente @theirriverenders se lo cercate essendo già dentro telegram).

Attenzione! per vedere correttamente i suggerimenti, va disattivato AdBlock o plug in simili

concorso straordinario 2023 cosa studiare

Come prepararsi al concorso docenti: Uda (Unità di apprendimento) e UD (unità didattica)

Libri specifici per la prova orale del concorso docenti

Prepararsi al concorso scuola: i migliori libri

Il concorso per diventare insegnante è un passo fondamentale per entrare nel mondo della scuola. Ma come prepararsi al meglio? Quali sono i migliori libri da consultare?In primo luogo, è importante studiare il programma ministeriale e le indicazioni contenute nei bandi ufficiali. I testi di riferimento per la preparazione sono diversi, ma generalmente si consigliano manuali di pedagogia, psicologia dell’apprendimento e didattica generale. Inoltre, è utile leggere monografie e articoli sulla storia della scuola italiana.I principali testi da consultare sono: “La scuola italiana. Dalle origini a oggi” di A. Rossi; “Il processo d’insegnamento-apprendimento”.

Come preparare concorso scuola

Il concorso per diventare insegnante è un momento importante della carriera di ogni docente. Per essere preparati al meglio, è necessario conoscere tutte le informazioni sulle modalità di svolgimento e sui requisiti richiesti. Inoltre, è fondamentale studiare a fondo tutto il programma d’esame. Solo così sarà possibile raggiungere la migliore preparazione possibile e superare il concorso con successo.

Materie concorso scuola: da dove iniziare?

Vuoi diventare insegnante ma non sai da che parte cominciare? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi! Innanzitutto devi capire qual è il percorso da seguire: il concorso docenti si suddivide in due fasi, una prima selettiva e una seconda valutativa. La prima consiste nello svolgimento di tre prove scritte (tematiche, didattiche ed espositive) e la seconda nella discussione di un portfolio che raccoglie tutta la documentazione prodotta durante il corso della preparazione. Ecco qualche consiglio per prepararti al meglio alle prove del concorso docenti:1. Studia molto: la prima cosa da fare è approfondire tutte le materie oggetto d’esame.

come prepararsi al concorso docenti 2023

Concorso straordinario 2023 cosa studiare di informatica

Ecco una selezione di libri per prepararsi ai quesiti d’informatica
Edises, Simone, Maggioli offrono una panoramica interessante di alternative

Testi preparazione concorso docenti per inglese

Per l’inglese, oltre a Edises e Simone, una serie di case editrici specializzate nelle lingue.

 

Concorso scuola 2023 cosa studiare

Classe di concorso b016 cosa studiare

Libri delle varie CDC per tutte le classi di concorso (Simone)

Libri delle varie CDC per tutte le classi di concorso (Maggioli)

Si tratta di risposte aperte ma commentate. E’ un’interessante selezione che ho deciso di mettere, perché le ho trovate utili a suo tempo.

Libri delle varie CDC per tutte le classi di concorso (Edises)

E’ la casa editrice che ha un più ampio ventaglio per tutte le classi di concorso.
Qui ho cercato per voi tutte le CDC per cui edises fa il libro col simulatore per allenarsi all’opzione quiz a risposta multipla.

Concorso straordinario 2023 cosa studiare

Cosa è cambiata tra la modalità 2020 da bando e quella marzo/aprile 2022?

Il concorso prevede adesso una prova scritta a crocette di materia, inglese e informatica, e un orale

Libri concorso scuola 2022 e 2023

Non possono mancare questi testi, che, oltre a formulare quesiti a risposta multipla con risposte commentate e ricco simulatore per allenarsi online con un vastissimo database di quesiti. Prima di acquistare, controllate sempre la presenza del simulatore.

Se vi interessano i libri, o alcuni di loro, vi chiedo di comprare dai link del blog, in modo da migliorare la posizione del sito come partner amazon. Sarà come offrirmi un caffè 😀

 


Questo articolo ti è stato utile? aiutaci a crescere!

Scriviamo recensioni sui migliori libri, strumenti tecnologici e altro che può esserti utile per la tua crescita e preparazione. Se ti fa piacere ricevere questo materiale, iscriviti alla nostra newsletter.

newsletter irriverender mailchimp

 


 

Concorso straordinario bis e ordinario cosa studiare

Altre risorse nella rubrica “docenti e concorsi scuola”

Come prepararsi alla prova pratica del concorso insegnanti

Persone foto creata da wayhomestudio – it.freepik.com

Foto di LinkedIn Sales Solutions su Unsplash

Foto di Kenny Eliason su Unsplash

Rispondi