I migliori manuali Blender, Freecad, Draftsight, Cinema 4D, Solidworks, Archicad, Lumion, Vectorworks, Bim in italiano

I migliori manuali, guide e tutorial per i programmi di modellazione, bim e render

Nella mia esperienza di docente di modellazione e render, in particolare di Autocad, Rhinoceros, Sketchup e 3DS (modellazione) e Vray (render), ho imparato quali metodi didattici sono più efficaci, e questo mi ha portato, quando studio un software che non insegno, a selezionare i manuali migliori, i tutorial migliori, i prodotti che hanno davvero un metodo di insegnamento che porta gli studenti ad essere autonomi nell’apprendimento.
Ho quindi deciso di mettere a disposizione per voi delle recensioni relative ai manuali che ho utilizzato per imparare i software, perché non è affatto detto che un insegnante debba saper usare solo i software che insegna, visto che avere una panoramica generale anche sugli altri software può migliorarlo come docente.

Molti dei programmi recensiti sono Open Source: FreeCad, Blender, Qcad, Draftsight

Ho deciso di linkare le guide direttamente dai prezzi migliori in cui le ho trovate su amazon. Ovviamente potete consultare le recensioni senza comprare nulla, ma se proprio compraste, vi chiedo di comprare da questi link, in modo da riconoscere al blog “un caffè”, come premio per le recensioni fatte e per le librerie materiali, texture e oggetti che ho messo a disposizione nel forum.

Qui trovi il nostro gruppo di confronto telegram

I software BIM

Archicad

è uno dei principali software BIM, ma impararlo senza un metodo è complesso, perché la metodologia BIM richiede molte premesse che non sono intuitive.
Ecco i manuali che consiglierei a chi volesse avventurarsi nell’apprendimento di Archicad da solo.
Archicad “passo a passo” segue lo studente anche privo di basi. Lo consiglio a chi è agli inizi. Segue un manuale più orientato ad essere una vera e propria “guida all’uso”, adatto ad utenti più abituati al concetto di BIM

Revit

è un programma che per anni ho insegnato. E’ lo storico BIM Autodesk, ed è molto usato dai grandi studi.
Consiglio sicuramente la guida all’uso, che ho avuto modo di usare, in una delle versioni precedenti, per formarmi sul tema, a complemento di corsi che ho svolto quando ho imparato ad usare il software nel 2010. Inutile perdere tempo con guide non ufficiali.

AllPlan

Alcuni studi preferiscono AllPlan, ma spesso non hanno il tempo e le risorse per formare la persona.E’ un software eccellente, ma c’è poco materiale in italiano per formarsi adeguatamente

Manuale solidworks italiano

Rimanendo nel mondo BIM, passiamo a Solidworks, il bim per la meccanica. Ho avuto modo di provare e studiare questo programma nel 2016, e le guide che vi indicherò sono le versioni aggiornate di quelle da me usate. Un’idea è anche appoggiarsi ai libri pensati per le scuole superiori ad indirizzo tecnico, anche se si è adulti: hanno un approccio friendly e una grande ricchezza di esempi svolti

Tekla

Tekla è il BIM delle strutture. Anche un architetto come me ha dovuto usarlo, in passato, e per creare solide “basi” sul questo software ho usato questo manuale

VectorWorks

Si tratta di un’alternativa interessante. Ecco una guida smart in italiano e una in inglese

Manuale FreeCad – il Bim Open Source

A dispetto del nome, Freecad è un BIM, in particolare un BIM Open Source. Il suo grande vantaggio è di avere della manualistica a buon prezzo. Vale la pena imparare ad usarlo.

Parametrici non BIM

Manuale Cinema 4D

E’ un software di modellazione parametrica simile a 3DS e a Blender.  Consiglio alcune pubblicazioni, di cui una specifica per architetti.

Grasshoper

Se usi già Rhinoceros, non puoi fare a meno di aggiungere il plug in parametrico Grasshopper. Suggerisco queste guide, in lingua inglese, molto valide

Maya

E’ la proposta autodesk orientata alla modellazione parametrica e all’animazione.

Manuale blender 2.9 italiano

E’ il più importante software di modellazione, render ed animazione Open Source. Ha una grande comunità di blenderisti e sviluppatori. E merita di essere imparato. Esiste una ricca manualistica, da me acquistata e studiata. Indico solo i lavori migliori. C’è anche una collana, che può essere presa a colori o in bianco e nero (il prezzo cambia) o in versione ebook. Personalmente ho preso l’edizione cartacea in B/N.



Render

Artlantis

Artlantis è un software molto versatile e compatibile con molti programmi di modellazione. Dopo aver studiato tante guide sento di volervene segnalare una che trovo molto efficace.

Maxwell Render

Se stai cercando guide su Maxwell, ti suggerisco una metodica guida in italiano, non te ne pentirai

Lumion

Anche Lumion è un software da non sottovalutare. Segnalo questa manualistica in lingua inglese, completa e interessante

Open Source Cad

Draftsight

Concludo consigliando un meraviglioso programma Cad che merita, e le cui guide sono davvero ottime ed economiche

 

QCad

da non sottovalutare neanche questo software, di cui si trova manualistica a buon prezzo

Sui programmi che insegno farò presto un articolo diverso, anche in quel caso consigliando guide e manuali.
A presto, e spero che le mie recensioni vi siano utili!

Rispondi