Edises, Simone, Origine Concorsi, Maggioli: recensioni e opinioni, non solo per tfa sostegno

Sommario dei contenuti

Edises o Simone? Cosa scegliere per la tua preparazione al concorso docenti?

Per quanto riguarda la preparazione del concorso insegnanti, ho avuto modo, nel tempo, di comprare ed analizzare tutti i libri in commercio, di leggerli di poterli recensire, anche per poter ampliare la mia competenza come tutor per concorsi pubblici.

Le case editrici più quotate, quando si prepara un concorso scuola o un concorso pubblico sono sempre Edises o Simone, e al massimo Maggioli, ma c’è davvero una casa editrice oggettivamente “superiore” alle altre? E, se si, da che punto di vista?

 

La preparazione ai concorsi scuola è un percorso molto impegnativo, che richiede tempo, dedizione e una buona organizzazione. Una delle prime scelte da fare è quella del materiale didattico da utilizzare: esistono diverse opzioni, come i libri della Edises, i libri della Simone e i corsi di Origineconcorsi.
Ecco alcuni vantaggi e svantaggi di ciascuna di queste opzioni:

  1. Libri della Edises: i libri della Edises sono una delle opzioni più diffuse per la preparazione ai concorsi scuola.

I loro punti di forza sono:

  • Una copertura completa del programma: i libri della Edises coprono tutte le materie previste dal concorso, offrendo una preparazione completa e adeguata.
  • Una struttura chiara e facile da seguire: i libri della Edises sono strutturati in modo chiaro e facile da seguire, rendendo la preparazione più agevole.
  • Soluzioni degli esercizi: i libri della Edises offrono anche la soluzione degli esercizi proposti, permettendo di verificare il proprio livello di preparazione.

I punti di debolezza dei libri della Edises sono:

  • Una preparazione puramente teorica: i libri della Edises offrono una preparazione principalmente teorica, senza dare la possibilità di fare esercitazioni pratiche.
  • Una preparazione autodidatta: utilizzando i libri della Edises, la preparazione è completamente autodidatta, senza la possibilità di avere un supporto didattico in caso di difficoltà.
  1. Libri della Simone: anche i libri della Simone sono una buona opzione per la preparazione ai concorsi scuola. I loro punti di forza sono:
  • Una copertura completa del programma: anche i libri della Simone coprono tutte le materie previste dal concorso, offrendo una preparazione completa e adeguata.
  • Esercizi svolti: i libri della Simone offrono la soluzione degli esercizi proposti, permettendo di verificare il proprio livello di preparazione.

Tfa sostegno: simone o edises

Come superare la prova scritta tfa sostegno con Simone

Se concorri per la scuola secondaria di primo e secondo grado, questo è il manuale Simone che non può mancare.

Edises tfa sostegno recensioni: come superare la prova scritta

Edises per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Edises propone questo testo per la preparazione al TFA per la scuola secondaria.

Origine concorsi: opinioni e recensioni

Ho avuto delle allieve, che ho preparato come tutor concorsi pubblici, che avevano usato origine concorsi e si erano trovate molto bene. In effetti, erano arrivate a me con un’ottima base, soprattutto di logica, quindi sento di consigliarlo.

 

 


Recensioni e opinioni sui manuali e sui simulatori per il concorso ordinario e straordinario bis 2022

Perché i link di amazon

Ho deciso di mettere i link diretti per acquistarli su amazon. Ho scelto i links che avevano i libri in promozione. Acquistarli dal mio link non vi darà una spesa in più, ma sarà un piccolo riconoscimento per aver letto questi libri ed averli recensiti per voi, quindi, se proprio state pensando di comprarli, sarebbe molto bello che lo faceste dai link.

Qui trovi il nostro gruppo di confronto telegram

Attenzione! per vedere correttamente i suggerimenti, va disattivato AdBlock o plug in simili

Meglio edises o simone? Per l’orale, meglio puntare su piccole case editrici.

Uda (Unità di apprendimento) e UD (unità didattica) concorso straordinario bis e ordinario: meglio affidarsi a dei giovani che hanno passato a pieni voti le ultime edizioni dei concorsi. Ne segnalo due in particolare, che mi hanno permesso di arrivare a risultati eccellenti all’orale e alla pratica.

Edises VS Simone: i libri per la prova pratica e per la prova orale

Personalmente, li ho usati entrambi, e ho trovato la Simone molto più attuale e sintetica. Edises, però, è stata la base su cui ho studiato appena dopo l’iscrizione al concorso, e non posso escludere che abbia avuto anche lei un ruolo.

Edizioni VS simone, opinioni e recensioni: ti sono sono state utili?

Scriviamo recensioni sui migliori libri, strumenti tecnologici e altro che può esserti utile per la tua crescita e preparazione. Se ti fa piacere ricevere questo materiale, iscriviti alla nostra newsletter.

newsletter irriverender mailchimp

 

 


 

Meglio i manuali Edises o delle Edizioni Simone?
recensioni e opinioni su come prepararsi alla prova orale e pratica

Edises – Avvertenze Generali (prova orale e pratica) ***

Pregi: completo, pochi errori di mancato aggiornamento
Difetti: un po’ prolisso
E’ un libro che comunque consiglio, perché dà una buona infarinatura, e ha una buona appendice anche per il TFA Sostegno (BES e DSA). Ottimo anche il simulatore che, diversamente da quelli online, comprende le leggi comprese nell’ultimo bando. Sono ideali per la preparazione della prova orale e della prova pratica.

Simone – Legislazione (prova orale e pratica) ****

Pregi: sintesi, chiarezza, sommario ordinato
Difetti: forse, eccessiva sintesi
E’ un testo che consiglio, è anche economico

Edises – Inglese B2 (prova orale) ****

Prepara per tutti i concorsi. Ottimo simulatore, della durata di un anno, estendibile. Teoria stringata. Pensato per chi è almeno al livello A2 (qualsiasi persona che ha fatto inglese alle superiori).
Buono anche per preparare l’orale

Meglio Edises o edizioni Simone? ecco le classi di concorso più richieste

Preparazione A60

Qui l’articolo

Preparazione A1, A17, A08, A54 e A16

Ecco l’articolo sulle materie artistiche

Preparazione A37

qui articolo dedicato…

Concorso Straordinario Bis Italiano, storia, geografia

Manuali Concorso Straordinario Bis Scienze Naturali

Manuali Concorso Straordinario bis Scienze Umane e Sociali

Manuali Concorso Straordinario bis Scienze Motorie

Concorso straordinario bis Classi di concorso di Spagnolo e Inglese

Preparazione A26, A47 e altre materie matematiche

Anche qui, consigliatissimi i manuali Edises, soprattutto quello relativo alle simulazioni.

Vecchio Bando: Edises – Logica e cultura generale ****

Un testo completo, non mirato al concorso scuola, ma che prepara a 360 gradi per tutti i concorsi e test d’ingresso. Usatissimo da me, anche con gli allievi Ripam Fomez e gli allievi che si preparano ai test d’ingresso universitari

Vecchio Bando: Maggioli – Logica, legislazione, inglese *****

Un ottimo testo soprattutto per quanto riguarda logica (sia verbale, sia matematica, sia grafica), e che analizza tutti gli aspetti, con esempi chiari ed esercizi commentati. Colma ogni lacuna, e ha un buon simulatore online, che impedisce di perdersi tra le domande. Lo uso anche per le lezioni ai miei allievi che si preparano al test d’ingresso, e nell’estensione online (eterna, e non limitata ad un solo anno, come invece fa Edises), ci sono video e dispense del docente. Sommario molto ordinato e strutturato. Carente per inglese e normativa.

 

Blog simone concorsi

Altre risorse nella rubrica “docenti e concorsi scuola”

Come prepararsi alla prova pratica del concorso insegnanti

Ringraziamo Freepik per l’immagine fornita

 

4 commenti

Rispondi