Come ottimizzare un magazzino? ce ne parla Veronica di Softshop

La gestione del magazzino è una questione abbastanza complessa, soprattutto se non si hanno le giuste conoscenze circa il funzionamento e l’ottimizzazione del settore logistico. Ciò che tutti sanno è che la corretta organizzazione e gestione del magazzino è alla base di qualsiasi business. In che modo oggi la digitalizzazione è entrata a far parte di questo settore? I software gestionali sono una novità interessante nel mondo dell’organizzazione di magazzino.

Oggi intervistiamo Veronica, content strategist, che ci parlerà di Softshop, un programma di gestione magazzino progettato da 8byte, giovane software house italiana.

Cosa è Softshop e a chi si rivolge?

Softshop è un software per la gestione del magazzino. Si rivolge ad aziende di qualsiasi dimensione poiché risponde ad esigenze differenti, fornendo numerose funzionalità ai suoi utenti. La gestione del magazzino è un compito complesso e importante per qualsiasi azienda, piccola o grande che sia. Il software di gestione del magazzino di SoftShop ti aiuta a ottimizzare i costi consentendo l’accesso da qualsiasi parte del mondo, in modo che i livelli di inventario siano sempre aggiornati con ciò che viene ordinato, tenendo anche traccia di quanto spazio occupa ogni articolo in ogni momento – facendo in modo che nessuno rimanga senza il suo prodotto! SoftShop è un nuovo sistema rivoluzionario che ottimizza le tue operazioni commerciali e garantisce la conformità con i regolamenti locali, statali o federali. Controlla in modo sicuro tutti gli aspetti della gestione del magazzino, dal calcolo dei costi dei lavori al conteggio dell’inventario.

Ottimizzazione gestione magazzino: quali sono i problemi principali?

Spesso gestire il magazzino di un negozio o di un’impresa può essere un lavoro abbastanza difficile e dispendioso. Con Softshop vogliamo fornirvi una soluzione pratica e intuitiva per ottimizzare il lavoro di gestione e organizzazione magazzino. SoftShop il gestionale di magazzino, è la soluzione perfetta per qualsiasi azienda che ha bisogno di gestire il proprio inventario, monitorare le vendite e le scorte. Con caratteristiche come il monitoraggio in tempo reale di ciò che è stato venduto o acquistato e la gestione dei file di clienti e fornitori, ha tutto il necessario! Inoltre l’interfaccia con i lettori di codici a barre rende questo software incredibilmente versatile.

Come è venuta l’idea di progettare questo software per ottimizzare la gestione del magazzino?

La nostra software house ha da sempre abbracciato l’idea di dover creare prodotti che potessero essere user-friendly. Con Softshop abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. L’esigenza di gestire le operazioni di magazzino in modo intuitivo, grazie all’ausilio di un’interfaccia grafica semplice e ben strutturata sono i punti a favore del nostro prodotto. SoftShop è un must-have per qualsiasi azienda che ha bisogno di gestire il proprio inventario e i file dei clienti. Con la sua facile interfaccia, è possibile tenere traccia di ciò che è stato venduto o acquistato dai lettori di codici a barre, mentre anche il monitoraggio dei livelli di stock senza soluzione di continuità, senza alcun ritardo tra le transazioni!

Come è cambiata la realtà dei magazzini dopo la pandemia?

Il futuro della logistica sarà diverso da quello a cui le aziende sono abituate. Mentre entriamo nell’era della pandemia Covid-19, molte cose sui modelli e le pratiche di business devono cambiare – ma non c’è bisogno di confusione o paura! Iniziare con una valutazione franca di dove si trovano i vostri punti di forza e le vostre debolezze può aiutare a fare in modo che la vostra azienda sia preparata quando sorgeranno sfide.

Ci sono molte lezioni che possono essere apprese dall’anno passato e queste dovrebbero servire come guida per l’azione in futuro.
Il tempo di risposta delle aziende durante questa pandemia è stato fenomenale. Ma è importante ricordare che non sono applicabili in tutte le situazioni future perchè ci saranno sempre nuove sfide con circostanze diverse che richiedono soluzioni uniche adattate specificamente a loro.

Sicuramente la digitalizzazione e l’apertura ad un approccio più tecnologico potranno giovare notevolmente al successo di ciascun business.

Che consigli date a chi lavora ancora con metodi tradizionali?

La digitalizzazione dei processi logistici (dallo scambio di informazioni lungo la catena di approvvigionamento e persino la gestione delle scorte) è la chiave per avere sempre tutti i dati rilevanti a portata di mano. Questo permette alle aziende di rispondere prontamente quando si verificano cambiamenti di mercato, aumentando il loro vantaggio competitivo in un’economia sempre più globale.

La logistica è il futuro del business, e si costruisce oggi. Le aziende che investono nel tempo saranno in vantaggio rispetto a quelle che non adottano un approccio futuristico alle loro operazioni con soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico, come il software di spedizione automatizzato o i servizi di stampa 3D per le reti logistiche, o ancora software di gestione magazzino – il tutto mantenendo la redditività attraverso i risparmi sui costi derivanti da una maggiore efficienza.
Questo passaggio parla di quanto sia importante investire denaro ora può portarvi ad essere competitivi nei confronti di altre aziende in seguito.

Perché dovresti scegliere Softshop?

Noi di SoftShop crediamo che la gestione del magazzino sia una parte importante della gestione di un’azienda di successo. capiamo le richieste poste ai manager e agli agenti, che possono essere schiaccianti con tutte le loro responsabilità gettate in un unico pacchetto; il software deve funzionare bene per voi non solo ora ma anche negli anni a venire.

Questo programma è semplice e chiaro, il che lo rende facile da usare senza dover leggere manuali o fare molte domande prima! Ci sono così tante ragioni per cui dovreste scegliere SoftShop – dal suo ampio set di funzionalità che include tutto ciò che è necessario nelle moderne reti logistiche di oggi fino alla completezza per quanto riguarda le opzioni di integrazione del database.

 

Rispondi