9 migliori libri per robotica e coding – tecnologia a60

Come insegnante di coding, come ho già scritto nell’intervista per superprof e nell’articolo per Ultimavoce, penso che sia importante avere i migliori testi, se non si vogliono prendere lezioni di coding.

Se volete imparare in fretta il coding (per il concorso Tecnologia A60), oppure farlo imparare ai vostri figli, ecco i migliori testi sul mercato

Computer & Coding – Zanichelli

La casa editrice è una garanzia, e questo è un testo completo che contiene anche la parte di informatica.
Ad esempio, si parla dei programmi di grafica, per fare presentazioni e dei fogli di calcolo. Ci sono molti spunti relativi a programmi open source.
E’ utilissimo, ad esempio, ai candidati del concorso per a60, per colmare le lacune di libri come le vecchie edizioni di Arduino

A scuola di coding. Per la Scuola media – Pearson Paravia

Anche la Pearson è una garanzia come casa editrice, questo libro è davvero esauriente e contiene esercizi stimolanti si per i vostri figli, sia per voi.
C’è una parte relativa all’informatica, diversi esercizi con Scratch, e infine una parte con S4A (Scratch 4 Arduino) a tema Robotica

Coding Robotica – Pearson Paravia

E’ sempre della Pearson, e può esservi di grande aiuto se l’argomento che volete approfondire è la robotica oppure la robotica applicata al coding. Una soluzione molto economica.

Il mio primo libro di coding – Pearson Paravia

Ottimo libro Pearson per la primaria o per chi non ha mai affrontato prima il tema. Esercizi base, ma efficaci. Libro davvero economico.

Start App – SEI

Bellissimo libro, completo, su informatica, coding e robotica. La parte di robotica è molto ampia ed esauriente, e non va dimenticato che la casa editrice SEI è leader nel settore della letteratura Tech. A soli 5 euro.

Einstein

Questo libro è un manuale di tecnologia diviso per argomento. Potete prendere semplicemente quello di informatica o quello di coding, e lo troverete davvero completo ed utile, anche se l’obiettivo dovesse essere il concorso insegnanti per a60, per colmare vecchi libri di tecnologia che erano lacunosi su queste due discipline. Davvero ottimi entrambi: pieno di spunti anche quello di informatica, persino per un adulto che il pc lo sa usare bene. Davvero economico il libro sul coding.

Coding per la didattica: testi consigliati dai colleghi

Su consiglio dei colleghi Domenico Bianchi e Girasole, aggiungo questi due testi.
Il primo, della professoressa Pietropaoli, è per la scuola secondaria di primo grado. Il secondo è per i più piccini, e sviluppa il pensiero computazionale.

Foto fornita da freepik

Rispondi