Vai al contenuto
Home » Irriverender di Nath Bonnì: Seo Specialist Blog » Domenico Asprone e l’industria 4.0, conferenza al Fidec di Milano

Domenico Asprone e l’industria 4.0, conferenza al Fidec di Milano

Per lo Speaker’s Corner 5, dedicato all’Osservatorio del Cambiamento, è il turno di Domenico Asprone, che insegna “Tecnologia delle costruzioni” all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’intervento ha come titolo “Industria 4.0: vale anche per l’edilizia?

Domenico Asprone e l’industria 4.0

In risposta al bando per la costituzione dei Centri di Competenza ad alta specializzazione DD 29 Gennaio 2018 del Ministero dello Sviluppo Economico, è nato, il Competence Service Meditech Campania/Puglia.
Si tratta dell’unica realtà del Sud Italia (il nome, MediTech, allude al Mediterraneo) a comprendere esplicitamente il settore delle costruzioni e le sue competenze, oltre ai principali atenei pugliesi e campani e alle imprese (Acca Software, il Consorzio Integra e ItalFerr).

Cosa si intende per industria 4.0? la rivisitazione della sfera della produzione industriale tramite la fusione tra l’industria tradizionale e le tecnologie digitali. Secondo uno studio di McKinsey & Company, nell’ultimo decennio, gli investimenti in aziende ad alta tecnologia nelle costruzioni hanno subito un incremento esponenziale.

Centri di Competenza hanno la funzione di favorire il trasferimento di soluzioni tecnologiche e l’innovazione nei processi, nei prodotti e nei modelli di business derivanti dall’adozione, sviluppo e diffusione delle tecnologie nell’industria 4.0.
Vanno compiute azioni concrete, riguardo all’orientamento e alla formazione alle imprese sul tema dell’innovazione, e alla promozione di ricerca industriale, progetti di innovazione, sviluppo sperimentale.

[continua a leggere]

Rispondi

Scopri di più da Nath Bonnì Blog: Irriverender

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading