Vai al contenuto
Home » Irriverender di Nath Bonnì: Seo Specialist Blog » Alberi su Photoshop: come utilizzarli per un render di qualità

Alberi su Photoshop: come utilizzarli per un render di qualità

Se sei un professionista del mondo dell’architettura o del design, saprai bene quanto sia importante un buon render per presentare il tuo lavoro in maniera professionale. Tra i vari elementi che compongono un render, gli alberi scontornati possono fare la differenza. In questo articolo ti spiegheremo come utilizzare gli alberi Photoshop per ottenere un render di qualità.

Alberi su photoshop in pianta: alberi per render
https://pixabay.com/it/photos/fiori-di-ciliegio-ciliegio-4968445/

Chi sono? Mi chiamo Nath Bonnì e sono docente di ruolo di tecnologia, architetto abilitato, e mi occupo di preparazione per il test d’ammissione di design, preparazione per il tol (o tolc I) d’ingegneria e preparazione per il test Arched Polimi.
Insegno anche software di modellazione e rendering. Spero che i miei articoli di divulgazione su temi legati al 3D, ai rendering e all’architettura possano esserti utili! Buona lettura!

Alberi Photoshop: cos’è un albero scontornato?

Gli alberi e le piante sono elementi fondamentali nella rappresentazione di un progetto architettonico. La loro corretta rappresentazione in pianta è essenziale per comunicare l’idea di un disegno. Con l’aiuto di software di grafica come Photoshop, è possibile creare una rappresentazione realistica di alberi e piante per la planimetria. In questo articolo, vediamo come creare alberi in pianta e colorare le planimetrie utilizzando Photoshop.

Un albero scontornato è un’immagine di un albero privata dello sfondo. In questo modo è possibile inserirla in un render senza dover lavorare sulla rimozione dello sfondo. Esistono diverse librerie online che permettono di scaricare alberi scontornati da utilizzare nei propri progetti. Tra queste, alcune delle più famose sono la “Trees Plan View Library” e la “Entourage Trees Cutouts”.
Esistono altre librerie online che offrono alberi scontornati di alta qualità da utilizzare nei propri progetti 3D. Tra le più famose, la “Evermotion Archmodels” e la “3D Trees“.

Come utilizzare gli alberi scontornati in Photoshop: che comandi usare

Una volta scaricato l’albero scontornato, bisogna importarlo in Photoshop. Per farlo, basta trascinare l’immagine all’interno del programma. A questo punto, è possibile utilizzare gli strumenti di Photoshop per lavorare sull’immagine, ad esempio per regolare la luminosità o il contrasto.

Se si desidera inserire l’albero scontornato in un progetto 3D, è possibile utilizzare il “pennello 3D” di Photoshop. Questo strumento permette di posizionare l’albero nello spazio tridimensionale del progetto, rendendo l’immagine ancora più realistica.

Creare alberi in pianta utilizzando Photoshop può sembrare difficile, ma esistono diverse risorse disponibili online che offrono texture di alberi da utilizzare come base per la creazione del proprio disegno. Per esempio, è possibile cercare immagini di alberi con una prospettiva dall’alto e, dopo averle importate in Photoshop, selezionare la sezione di interesse utilizzando lo strumento di selezione a rettangolo. In seguito, basterà eliminare lo sfondo utilizzando lo strumento di ritaglio o il comando “Livello di Maschera”. A questo punto, è possibile colorare l’albero utilizzando il selettore di colori e lo strumento “Pennello”.

Per rendere gli alberi e le piante più realistici, è possibile creare un effetto evanescente utilizzando lo strumento “Sfumatura“. Questo permette di sfumare i bordi dell’immagine e creare un effetto di sfumatura che le renderà più realistiche. In alternativa, è possibile creare un effetto di ombreggiatura utilizzando lo strumento “Pennello” e vari toni di verde.

Utilizzare gli alberi scontornati in un progetto 3D: che essenze scegliere

Per un render 3D di alta qualità, gli alberi scontornati possono fare la differenza. Per questo motivo, è importante scegliere gli alberi giusti per il tuo progetto.
Se ad esempio si vuole creare un giardino in stile mediterraneo, è possibile utilizzare alberi come gli ulivi o i pini. Se invece si lavora su un paesaggio nordico, si potranno inserire abeti o betulle.

Per la colorazione delle planimetrie, è possibile utilizzare lo stesso metodo. Esistono diverse risorse online che offrono texture di diversi tipi di materiali come pavimenti, pareti e tetti, così come texture di alberi e piante. Per colorare le diverse parti della planimetria, basterà selezionare la sezione di interesse e utilizzare il selettore di colori e lo strumento “Pennello”.

Alberi con photoshop per una pianta architettonica: conclusioni

Gli alberi scontornati possono fare la differenza in un render di qualità. Utilizzando le giuste librerie online e gli strumenti di Photoshop, è possibile creare un progetto professionale e realistico. Lavorare con gli alberi scontornati richiede tempo e pazienza, ma il risultato finale renderà sicuramente orgogliosi i professionisti del settore. Per migliorarsi, c’è la possibilità di fare un corso di Photoshop con irriverender!

Nath è un'insegnante super competente e sempre aggiornata, oltre che una persona in gamba e disponibile, mi sono trovata benissimo e so di poter fare riferimento a lei in ogni... read more

Paola Campagna Avatar Paola Campagna
14 Gennaio 2023

Esperienza positiva, molto disponibile all' altezza delle aspettative.

Aldo Natale Avatar Aldo Natale
14 Gennaio 2023

La prof Nath è molto paziente, mette l'alunno a proprio agio e spiega in maniera molto semplice.

Ramona Avatar Ramona
14 Gennaio 2023

In definitiva, la creazione di alberi e piante in pianta utilizzando Photoshop può sembrare difficile, ma con l‘aiuto di risorse online e un po’ di pratica, è possibile creare rappresentazioni realistiche di alberi e piante per la planimetria. Inoltre, utilizzando gli strumenti giusti, è possibile colorare le planimetrie in modo accurato e realistico, comunicando efficacemente le idee di un progetto architettonico.

Fonti immagini

ecco le fonti delle immagini utilizzate

pixabay.com/it/users/inns-web-15647326/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=4968444

pixabay.com/it/users/inns-web-15647326/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=4968445

Rispondi

Scopri di più da Nath Bonnì Blog: Irriverender

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading