Se sei interessato alla modellazione 3D con Rhinoceros, ci sono alcune cose che dovresti sapere sui comandi di Rhinoceros, sui blocchi sul programma Rhino e su come funzionano le superfici su Rhino.
Sicuramente sono utili i tutorial Rhinoceros in italiano, ma questo articolo può esserti utile ad imparare come utilizzare al meglio il programma per creare modelli 3D, tagliare superfici e disegnare linee.

Comandi Rhinoceros e uso del mouse su Rhino: da dove partire
Per cominciare ad utilizzare questo potente modellatore 3D, familiarizza con i comandi Rhinoceros e con l’uso del mouse su Rhino. Con il mouse di Rhino, puoi effettuare azioni come zoom, pan e rotazione del modello 3D, che sarebbero molto più difficili se gestite col touchpad.
Poi ci sono i comandi Rhino, che avvengono tramite pulsanti o righe di codice, a seconda di come un utente è abituato già da altri software. I comandi permettono di effettuare modifiche al modello stesso.
Creare blocchi su Rhino: come tenere ordinata la tavola
Quando lavori su un modello 3D complesso, può essere utile creare blocchi su Rhino, che ti permettono di ripetere parti del modello su più parti del disegno e di tenere il lavoro pulito. I blocchi su Rhino sono particolarmente utili per creare modelli che includono elementi ripetitivi, come una serie di pilastri. Alcune persone utilizzano i comandi raggruppa e togli raggruppamento, per simulare i “blocchi” in stile Autocad.
Creare superfici su Rhino: le mesh su Rhinoceros
Un altro aspetto importante della modellazione 3D con Rhinoceros è la creazione di superfici in Rhino. Le superfici Rhino sono essenziali per la modellazione 3D perché ti permettono di creare forme tridimensionali precise e complesse. Puoi utilizzare le superfici Rhino per creare modelli composti, che hanno superfici lisce e curve. Rhino modella per superfici e polisuperfici, non per volumi. Una polisuperficie può essere chiusa o aperta. Se chiusa, ha caratteristiche simili a quelle di un volume.
Tagliare mesh Rhino: come dividere le superfici
Se devi tagliare superfici Rhino, ti consigliamo di utilizzare gli strumenti di modellazione Rhino “tronca” e “separa”. Alcuni utenti però preferiscono le operazioni booleane (unisci, dividi, sottrai, suddividi). Con questi strumenti, puoi facilmente creare tagli precisi e puliti sulle superfici del tuo modello 3D.
Rhinoceros, tutorial in italiano: conclusioni
In conclusione, se sei interessato alla modellazione 3D con Rhinoceros, ci sono molte cose che puoi imparare sui comandi Rhinoceros, sui blocchi Rhino e sulle superfici Rhino. Utilizza questi suggerimento su Rhinoceros per cominciare a sperimentare con il programma e per creare modelli 3D complessi e precisi e, se non basta, valuta di fare un corso Rhino con Irriverender 😀 .
Foto di Ivan Babydov