Ho deciso di tirare fuori le penne stilografiche che più ho amato della mia collezione di oltre 200 penne, di tutte le fasce di prezzo, comprate inizialmente da Ercolessi e “La Stilografica” a Milano, e poi, da anni, su Amazon, dopo interessanti ed approfonditi confronti sui miei gruppi a tema.
Sommario dei contenuti
- 1 Twsbi Eco Black pennino EF Nera – Penna Stilografica
- 2 Penne stilografiche migliori: Twsbi GO
- 3 Penna stilografica “entry level” in raffinato palissandro
- 4 Penne stilografiche da regalo: L’eleganza del nero
- 5 Il regalo adatto per il nipote scalmanato (o la nipote)
- 6 Penne particolari da regalare: Stabilo BeFab e BeCrazy
- 7 Penne stilografiche da regalo: converter
- 8 Penne stilografiche migliori: la scelta degli inchiostri
Twsbi Eco Black pennino EF Nera – Penna Stilografica
Iniziamo da questo gioiellino, di un marchio conosciuto anni fa, con un innovativo meccanismo a stantuffo, che permette di caricarla con tutte le sfumature di colore che potremmo creare mescolando le boccette. In particolare, io creo un verde lago/petrolio di cui, a fine articolo, vi darò maggiori informazioni.
Di questo marchio ho molti prodotti, ma ho deciso di consigliarvi il migliore a livello di rapporto qualità/prezzo
Penne stilografiche migliori: Twsbi GO
Carinissima anche questa versione, più giovanile e dinamica, con caricamento a molla, che porto sempre con me durante i viaggi
Penna stilografica “entry level” in raffinato palissandro
Questa è una penna che ho utilizzato talvolta per regali. E’ ottima per chi sta iniziando, e ha un meccanismo di caricamento a stantuffo a grande compatibilità. Il cover è di raffinato palissandro e quindi ottima per uffici e studi.
Penne stilografiche da regalo: L’eleganza del nero
Questa favolosa Monteverde ho avuto l’onore di prenderla in promozione ed è un Marchio che si è molto valutato nel tempo. La carico con un nero denso e brillante, e non mi delude mai. La cover, pesante al punto giusto, è elegante e slanciata, liscia per facilitare la scrittura, metallica ma non fredda.
La consiglio come regalo per voi stessi o per qualcuno che già apprezza la scrittura stilografica
Il regalo adatto per il nipote scalmanato (o la nipote)
Teenager che non sanno cosa sono le penne stilografiche, ecco un set di penne che fa per voi. Non sono particolarmente resistenti e durature, ma fanno il loro dovere. Economiche, permetteranno ai vostri nipoti di divertirsi a ricaricarle, e, se se ne dovesse rompere una, fornirà i pezzi di ricambio per le altre tre. E’ un regalo carino per condurre nel mondo delle penne stilografiche, e lo consiglio caldamente
Penne particolari da regalare: Stabilo BeFab e BeCrazy
Calligrafiche, Stilografiche e Roller a buon prezzo, ottime da portare in valigetta. Hanno inchiostri in ricariche standard (anche se alcune ho provato a caricarle a stantuffo) e hanno cover intercambiabili tra loro, per divertirsi ad alternare le texture. Potete cambiare anche i pennini tra loro (passare da una calligrafica ad una stilografica ad una roller), basta che il cambio venga fatto tra beCrazy (più snelle) o BeFab (più robuste).
Ecco alcuni esempi, ma su amazon trovate infinite possibilità, anche a pochi euro.
BeFab
BeCrazy
Penne stilografiche da regalo: converter
Se hai già una penna stilografica, ma vuoi uscire dalla schiavitù delle cartucce, puoi comprare dei converter. Ovviamente devi verificare la compatibilità (ad esempio io uso quello della Lamy per le penne Lamy) ma possono essere una soluzione (caricarli è divertente, e puoi creare anche colori particolari da te ideati). Quelli “a stock” sono molto convenienti, ma verifica la compatibilità prima di acquistare.
Penne stilografiche migliori: la scelta degli inchiostri
Se cerchi tonalità inedite, consiglio fortemente la Herbin. Io, personalmente, sto usando questi colori
Una valida alternativa è questo marchio, che propone colori particolari e brillanti
Per colori intensi e scuri, da intenditore, non può mancare una boccetta Waterman. Ad esempio, io uso questa
Se vuoi rimanere sul classico, ci sono i colori, densi e intensi, della Pelikan