Vai al contenuto
Home » Irriverender di Nath Bonnì: Seo Specialist Blog » Cosa studiare per inglese: concorso straordinario 2023 e concorso Dirigenti

Cosa studiare per inglese: concorso straordinario 2023 e concorso Dirigenti

Come e cosa studiare per inglese per i concorsi scuola

Ecco un’utilissima guida del professor Galimberti.

Riconoscere il livello linguistico di partenza

Lo studio della lingua inglese diventa sempre attuale quando il Ministero dell’Istruzione del Merito indice nuovi bandi per i concorsi docenti e/o dirigenti. In tale occasione mi viene spesso chiesto come prepararsi al meglio per la prova scritta e orale d’inglese di tali concorsi, soprattutto in breve tempo.

Prima di tutto è necessario riflettere sulla motivazione intrinseca e sulle esperienze scolastiche pregresse. Occorre partire dal ricordo che si ha dopo un certo numero di anni di studio scolastico della lingua inglese: è buono o pessimo? Bisogna poi considerare il numero di anni di studio scolastico dell’inglese: a secondo della fascia d’età del candidato, essi possono andare da 3 a 13. Che cosa è rimasto dopo questi anni di studio? Inoltre, si deve essere consapevoli di quali competenze si posseggono attualmente nella lingua inglese: alcuni candidati spesso affermano di saper leggere e comprendere un testo in lingua inglese, ma di non capire una persona (soprattutto madrelingua) che parla tale lingua e quindi non essere in grado di interagire. 

Pensare poi se e quando si è avuta qualche occasione di praticare la lingua scritta e parlata al di fuori del percorso scolastico (in viaggi all’estero, leggendo delle riviste, guardando film in lingua originale o sottotitolati, nella propria professione…)? Chiaramente chi ha avuto e ha la possibilità di praticare una lingua, si collocherà a un livello più alto di chi invece ha studiato in malo modo l’inglese a scuola, indipendentemente dal numero di anni, o chi, pur avendo avuto delle buone basi, non ha poi più avuto occasione di praticarlo.

Simulatori concorso straordinario ter, ordinario, dirigenti: competenze linguistiche per superare l’esame

In realtà, per affrontare nel migliore dei modi la prova d’inglese ai concorsi è necessario avere una competenza a livello B2 in tre abilità linguistiche: reading comprehension, listening comprehension, oral interaction. Fortunatamente non è richiesta l’abilità di saper scrivere (written production). I cinque quesiti d’inglese che ricorrono nei concorsi sono solitamente formulati dal MIM per testare principalmente la grammatica o la comprensione di un testo scritto, ma sempre comunque nella tipologia di risposta a scelta multipla.

Personalmente consiglio di partire sempre dalla comprensione di un testo scritto, invece che buttarsi a capofitto sui quesiti di grammatica. La motivazione è semplice: se si lavora su un testo, si ripassa comunque la grammatica in contesto e non in semplici frasi che talora possono assumere anche un certo grado di ambiguità. 

Simulatore concorso ordinario inglese

Concorso ordinario e straordinario docenti: tracce anni precedenti

Se si vuole vedere un esempio completo di prove di reading comprehension già assegnate in concorsi precedenti in tantissime classi di concorso, consultando la raccolta di tutte le tracce delle prove scritte del concorso docenti 2016. A questo link si trovano le prove del concorso 2016, quando ancora si permetteva al candidato di scegliere preliminarmente se rispondere ai cinque quesiti di lingua in francese, inglese, spagnolo o tedesco. A questo secondo link del Miur, invece, è possibile esercitarsi su quesiti vari (sempre dal n. 41 al n. 45), sapendo che la risposta corretta è sempre l’opzione A. 

Concorso straordinario ter: mininterno e altre risorse

Altri quesiti dati nel passato sono reperibili sul sito di TastoEffeUno e poi vi è anche un’utile banca dati di quesiti in inglese sul sito di MininternoTutti questi siti possono utilmente servire come simulatori d’esame. 

 

 


 

Se vuoi comprare il libro del Prof Attilio Galimberti nella sua ultima edizione (Inglese: prepararsi al concorso docenti 2024), ti chiedo di comprare il libro da questo link, per riconoscermi un valore. Sarà come offrirmi un caffè!

 


 

Concorso straordinario ter e concorso dirigenti: quiz inglese concorso docenti

Al di là delle differenze tra un concorso e un altro, le domande relative ai quiz in lingua inglese si presentano generalmente in modalità: completamento di frasi, scelta del tempo verbale corretto, individuazione del plurale corretto dei sostantivi, del termine lessicale corretto, dei contrari, della frase NON corretta e del significato della traduzione in italiano. Quando ci sono dei brani di  lettura, si tratta solitamente di individuare il termine lessicale più appropriato. Questo un esempio dell’ultima tipologia:

The Treasury Select Committee is to launch an inquiry into the planned take-over of Liffe, the London Futures exchange, by Euronext, the alliance of the Paris, Brussels and Amsterdam stock exchanges. The unusual move is thought to have been provoked by growing concern among committee members about the impact on the City of London of the £555 million cash take-over. The committee will hear evidence from Liffe and Euronext officials on December 13. It will then question officials from the London Stock Exchange, which lost out in the auction for Liffe despite tabling a higher offer. “Philip Morris switch challenged”: Philip Morris, the tobacco company, has become embroiled in a dispute about its proposed name change. Altria Healthcare, a private medical billing company in America, is concerned about Philip Morris’s proposed name change to Altria Group. “It is of great concern to a healthcare business to have a big tobacco and alcohol company wish to adopt an identical name,” Warren Smedley, Altria Healthcare’s president, said. Philip Morris said it had conducted all necessary searches and was confident that it was not in breach of any laws and would not confuse Altria Healthcare’s customers. A “take-over” is….

A  An indoor sit-in.

B  An acquisition.

C  An outdoor meeting

D  A sale.

 

Concorso scuola inglese b2

Concorso scuola inglese b2: siti freemium

E’ evidente che nella prova concorsuale non occorre dedicare troppo tempo a quesiti del genere, in quanto non è necessario comprendere tutto il senso del brano. In questo caso, il termine di cui si chiede il sinonimo si trova nella prima riga. Se quindi non si sa che ‘take-over’ è sinonimo di ‘acquisition’ (acquisizione di una società), è inutile perdere tempo nel leggere tutto il testo.  In fase di preparazione, è invece importante leggere il più possibile, al fine di migliorare la competenza lessicale e la comprensione del testo. 

Se si ritiene di avere anche una pronuncia troppo italianizzata, consiglio di copiare e incollare i brani in uno sito online di text-to-speech, così da ascoltare e imparare anche la pronuncia corretta di nuovi termini.

Consiglio questi siti freemium:

Concorso scuola inglese: preparazione individuale

La preparazione al superamento della prova scritta d’inglese, consistente in 5 quesiti a scelta multipla, deve quindi essere programmata tenendo conto del livello linguistico di partenza, in termini di conoscenze e competenze grammaticali e lessicali.

Tale livello lo si può facilmente rilevare accedendo a un test di almeno 30 domande, utilizzando uno dei simulatori di cui sopra. Non sarà difficile identificare le ‘zone d’ombra’ nell’affrontare specifici argomenti. Per esempio: si è più deboli nell’uso dei tempi verbali, nelle preposizioni, nei pronomi, nei verbi modali, nell’uso dei condizionali o nei phrasal verbs? Una volta individuate le aree in cui non si hanno le conoscenze grammaticali appropriate, occorre rivederle e approfondirle utilizzando un testo di grammatica inglese cartaceo, oppure uno dei tanti siti gratuiti che spiegano la grammatica in inglese (come learnenglish di britishcouncil ) o in italiano (come grammaticainglese.org ). Se si preferisce lavorare coi video, anche in questo caso vi è l’imbarazzo della scelta. Suggerisco il canale YouTube di questo docente inglese che spiega la grammatica inglese in parte in italiano: @JoEnglish .

Se si è invece molto deboli a livello lessicale, si può partire da questo sito, che presenta testi di lettura con possibilità di ascolto: newsinlevels .

Un altro aspetto importante è l’organizzazione del tempo a disposizione, sempre riferito al livello di partenza. E’ evidente che se si parte da un livello B1, per esercitarsi e prepararsi necessiterà un tempo minore rispetto a chi parte da un livello A2 o addirittura inferiore.

Concorso scuola inglese

Prova inglese concorso docenti: App per la preparazione linguistica

Per chi non gradisce uno studio ‘scolastico’ della lingua inglese, è possibile utilizzare anche delle app specifiche, che sono spesso in modalità freemium, cioè che presentano alcune funzioni gratuite e altre a pagamento. Le più comuni e conosciute sono: Duolingo, Busuu, Memrise e Mondly. 

Anche l’intelligenza artificiale può aiutare benissimo all’apprendimento della lingua. Se si usa ChatGPT, si può far assumere al chatbot il ruolo di esperto docente d’inglese e utilizzarlo come tutor. E’ importante sempre scrivere un prompt adeguato.

Per esempio:

‘Act as an experienced English language teacher. Teach me how to use [the present perfect / the phrasal verb ‘take’ / the modal verbs have to, should and ought to…]. Create 5 multiple choice questions on [the prepositions from, to, through, into, on / the future tenses / the modal verbs in the past…]. After I have taken the test and written my answers, correct them and give me some feedback. For my wrong answers, give me some remedial work’.

Ricordarsi comunque che ChatGPT o altri chatbot simili non sono sempre precisi al 100%, ma possono senz’altro dare una mano come ottimi assistenti linguistici.

Domande inglese orale concorso scuola: come prepararsi per il colloquio

Se i cinque quesiti della prova scritta sono talvolta considerati non così difficili da affrontare, soprattutto perché ci si può anche affidare alla ‘buona sorte’, nel senso che ‘tirare a caso’ nella scelta dell’opzione corretta può essere l’ultima spiaggia, molto diversa è la preparazione che bisogna avere per affrontare poi all’orale il breve colloquio in lingua inglese.

Ricordarsi innanzitutto che sia la prova scritta sia la prova orale d’inglese valgono 10 punti ciascuna. Puntare al 100%, quindi, è molto importante soprattutto se si partecipa a concorsi take or leave, cioè quelli in cui o si rientra nel numero dei posti messi a bando, oppure si rimane… a bocca asciutta, nel senso che non si consegue nemmeno l’abilitazione. Uno di questi concorsi è proprio il prossimo straordinario ter.

 

Presentazione in inglese concorso docenti: criteri di valutazione

Per chi non conoscesse i criteri con cui si è valutati alla prova orale, ecco la griglia ministeriale:

 

4Interazione orale: comprensione e conversazione in lingua inglese suargomenti di ordine generale e professionale con riferimento almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.Capacità di interagire in una conversazione rispondendo, esponendo e argomentando con efficacia comunicativa, fluenza, pronuncia corretta, appropriatezza lessicale e correttezza grammaticaleNon comprende o comprende in modo molto parziale con produzione orale assente o fortemente limitata con numerosi errori grammaticali, di pronuncia e un lessico ristretto, che compromettono gravemente la comunicazione e limitano decisamente la fluenza0-3
Comprende in modo parziale con produzione orale caratterizzata da lessico limitato e impreciso con diversi errori grammaticali e di pronuncia, che non consentono una comunicazione efficace e limitano la fluenza4-6
Comprende in modo globale ed espone in modo semplice, ma chiaro; mostra capacità di argomentazione, anche se limitata con pochi errori grammaticali e di pronuncia, che non compromettono la comunicazione, con lessico quasi sempre appropriato, pur se non ampio, e fluenza lievemente rallentata  7
Comprende in modo globale e dettagliato; espone in modo articolato e chiaro con produzione orale coerente e ben argomentata; usa la grammatica in modo corretto e il lessico in modo appropriato; pronuncia correttamente con fluenza interrotta solo da rare pause che non compromettono la comunicazione8-9
Comprende in modo globale, dettagliato, completo ed esaustivo; espone in modo articolato, coerente e pertinente con produzione ben argomentata; utilizza in modo appropriato il lessico sia generale che specialistico, con accuratezza grammaticale, anche a livello complesso ed elaborato; pronuncia correttamente con fluenza spedita e senza esitazioni  10

Concorso docenti inglese: si può raggiungere il livello B2?

L’aspetto da tener presente è che non ci si improvvisa per una conversazione orale a livello B2 e, soprattutto, non basta uno studio di 15 giorni per arrivare a tale livello di interazione orale.  E’ sufficiente però conoscere quali sono gli argomenti su cui verte normalmente il breve colloquio di 2-3 minuti: sapersi presentare, parlare della propria esperienza professionale, saper utilizzare il lessico di base relativo all’ambito educativo,  saper parlare degli strumenti compensativi e delle misure dispensative per gli studenti BES, dei progetti internazionali che si fanno solitamente nelle scuole, del CLIL e delle principali metodologie innovative presenti nella scuola del 21° secolo. Il tutto utilizzando in modo appropriato i principali tempi verbali inglese al presente, passato e futuro, una buona competenza lessicale e una buona pronuncia. Chiaramente il primo presupposto per un’efficace interazione è essere in grado di capire immediatamente le domande dell’esaminatore. 

Test inglese concorso docenti: come esercitarsi con le AI

Se non è possibile colloquiare in inglese con qualche docente o con amici o conoscenti che conoscano molto bene la lingua, anche in questo caso possiamo farci assistere da strumenti di Intelligenza Artificiale. Ne consiglio due, in particolare: Talkpal.ai, che consente di conversare gratuitamente per 10 minuti al giorno e Gopenpal.ai, che offre un numero massimo di token per la conversazione assistita su vari argomenti.

Se si vuole poi affrontare uno studio mirato e razionale, è anche necessario saper scegliere i manuali giusti per potersi preparare adeguatamente al superamento della prova scritta e orale in inglese del concorso. Ho appena pubblicato una nuova versione del mio primo manuale, dal titolo ‘Inglese – Prepararsi al concorso docenti – Guida pratica alla prova scritta e al colloquio’, edito da Pearson Academy-Sanoma. Se si desidera anche un approfondimento ragionato su vari quesiti a scelta multipla tratti dalla banca data su Mininterno, consiglio il capitolo 3 ‘Il test in lingua inglese’ di un altro manuale a cui ho collaborato un paio d’anni fa: ‘In concorso’, sempre edito da Pearson Academy.  

Concorso insegnanti inglese: un gruppo cooperativo su whatsapp

E’ sempre attivo, inoltre, anche il gruppo Whatsapp “L’inglese all’orale”, a questo link: 

Gruppo whatsapp

Prof Attilio Galimberti: un’interessante conferenza

Last but not least, il 12 gennaio, dalle 15.30 alle 16.30, terrò per Sanoma il webinar gratuito ‘La prova d’inglese nei concorsi docenti’. Informazioni e link d’iscrizione qui: 

La_prova_dinglese_nei_concorsi_docenti 

Buon studio a tutte e a tutti!

Rispondi

Scopri di più da Nath Bonnì Blog: Irriverender

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading