Vai al contenuto
Home » Ripetizioni di Architettura, Ripetizioni Tecnologia, Lezioni Private Disegno Tecnico

Ripetizioni di Architettura, Ripetizioni Tecnologia, Lezioni Private Disegno Tecnico

Chi è Nath Bonnì

Formazione, attività da architetto, insegnamento di software 3D e open source

Mi diplomo al liceo scientifico, con 100/100, e a 21 anni mi laureo in Architettura al Politecnico di Milano, per poi, nel 2008, conseguire la laurea magistrale in Architettura e Società, a pieni voti.
Nel 2009, al mio primo tentativo, mi abilito alla professione di Architetto, sempre a Milano.
Lavoro per alcuni anni negli studi, come Architetto, Project Manager, certificatore energetico, per poi specializzarmi nella modellazione e nei rendering, insegnando questa disciplina ad architetti avviati, ma non informatizzati.
Per promuovere la cultura open source, scrivo sulla rivista Blender Magazine.

Chi è Nath Bonnì

Architutor: preparazione al test d’ammissione per architetti, ingegneri e designer

L’aver avuto le prime posizione ai test del Politecnico (terzo e nono posto su migliaia di studenti) mi spinge, dopo la laurea, a formare e preparare i candidati al test d’ingresso di Architettura, Ingegneria, Design, che mi dà enormi soddisfazioni, perché mi dà la possibilità di seguire i miei allievi anche dopo il loro ingresso nel percorso di formazione come architetti, e di prepararli riguardo ai software 3D (Rhinoceros, 3DS Max, Sketckup, Vray), e, dopo la laurea, di aiutarli nel loro personal branding e presentazione al mondo del lavoro, tramite CV, portfolio e presenza su Linkedin. Ho la possibilità di partecipare in delle masterclass di comunicazione in alcuni licei e di fare dei corsi di digitalizzazione dei professionisti per l’Ordine degli Architetti.

Nath Bonnì architutor

Docente di logica per il test degli aspiranti medici

Ho poi incontrato WAUniversity, accademia sarda che prepara per i test d’ingresso. Per loro sono docente di logica e comprensione del testo, e ho preparato ormai tante generazioni di candidati.

Tech Writer in azienda e come freelance

Il mio lavoro di docente viaggia in tandem rispetto ad importanti esperienze aziendali nel campo della comunicazione, del digital marketing e della scrittura tecnica. Ho fatto parte, per 12 anni, della web agency di Immobiliare.it (dal 2010 al 1016 in esclusiva e poi part time, affiancando un’attività freelance).
Dopo esperienze come Tech Writer per varie realtà, come Chiesa Oggi Architettura (per cui intervistavo i professionisti dell’automazione e del restauro) e per Geo Felix (agenzia di comunicazione che mi affida i testi su argomenti di automazione e robotica) e dopo un’esperienza in una testata giornalistica, Ultima Voce, ho iniziato una collaborazione di Brand Journalism per il portale Wikicasa.
Per Whitepress, nota agenzia di content marketing internazionale, ho scritto dei paper su temi di SEO e Digital Marketing.

nath bonnì copywriter

Seo Manager per l’Italia per l’azienda internazionale Superprof

La mia esperienza nel nella SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) mi porta a diventare Seo Manager per l’Italia di un’importante realtà internazionale, relativa al mondo della formazione: SuperProf, esperienza che mi permette di viaggiare e potenziare la mia comprensione delle lingue straniere, oltre che di confrontarmi con i colleghi Seo Manager delle altre nazioni, e che mette insieme le mie due grandi competenze: l’ottimizzazione per i motori di ricerca e l’insegnamento.

Docente di ruolo di Tecnologia

La passione per l’insegnamento mi porta, nel 2022, a fare il mio primo concorso pubblico, passarlo, e insegnare di ruolo una materia che unisce tutte le mie competenze e passioni, e dove porto la mia formazione di Architetto, la mia esperienza lavorativa nella Comunicazione e nella Grafica, e l’amore per l’intelligenza artificiale: Tecnologia alla scuola secondaria di primo grado.

docente a scuola nath bonnì

 

Le attività di Irriverender Studio di Nath Bonnì

La mia attività di docente si può consultare nel dettaglio sul sito “Studio Irriverender“.
Anticipo le materie e le modalità nel caso foste interessati.

 

Contattami per saperne di più sulle mie ripetizioni

 

 

Provengo da una famiglia di medici. Da adolescente ho voluto seguire la mia passione e fare Architettura.
Architettura fornisce una formazione ricca e multidisciplinare: aspetti umanistici, politici, socio-culturali, scientifici, artistici, tecnici.
Era la formazione che volevo, perché ho sempre avuto attitudini multiformi.

archpolimi architutor

Quello che però non dicono ai ed alle giovani che si avventurano in questo percorso è come queste importanti conoscenze non preparino al mondo del lavoro, che richiede invece, nella maggioranza dei casi, figure tecniche, e sapere giuridico.
Non è questo, però, il vero problema, perché se fosse questo basterebbe implementare il proprio sapere con dei corsi che sopperiscano a queste mancanze.

Il vero problema è la totale mancanza di orientamento a fine percorso, associato al fatto che spesso il destino dei e delle giovani dopo la laurea sia quello delle gavette infinite, dei caffè e delle fotocopie, e della finta partita iva.
Ricordo con angoscia quegli anni, quelli appena dopo la laurea e la successiva abilitazione, a Milano. Usavo ogni momento libero, la sera e i weekend, per formarmi ulteriormente tramite corsi.
Poi ho capito che la mia vera vocazione era diventare in prima persona quella figura che mi era mancata, di orientamento e supporto a chi desidera avviarsi a questo percorso di formazione e professione.

 

Architutor - un Archpolimi a tuo servizio!

Tutoring per medie e liceo, lezioni private disegno tecnico per aspiranti architetti e non

Come architetto, la mia formazione mi permette di dare supporto ad allievi della scuola secondaria di primo (medie) e secondo (superiori) grado in molte materie: arte, tecnologia alle medie, disegno tecnico, storia dell’arte, topografia, scienza delle costruzioni, tecnologia dell’architettura alle superiori. Ed è questo il primo supporto che, come tutor, voglio dare a chi, sviluppando la propria passione per queste materie, potrebbe avviarsi ad un percorso per diventare Architetto, Ingegnere edile o civile, Design…

Preparazione al test d’ingresso con ripetizioni architettura

Continuo a seguirli in un momento delicato: quello del test d’ingresso.
Per logica, comprensione testo e matematica seguo anche candidati di altre facoltà, mentre per Architetti, Ingegneri e Designer propongo una formazione su tutto il programma.

Percorso universitario e ripetizioni tecnologia: aiuto con software e metodo di studio

Continuo a seguire gli Architetti durante il loro percorso, insegnando la grafica vettoriale (logo design, concept), raster (fotoritocco e postproduzione delle tavole e dei render) modellazione 3D, renderizzazione, impaginazione.
Se i loro atenei forniscono licenze per studenti, utilizziamo i programmi decisi dall’ateneo (che generalmente sono Autocad, Rhinoceros, 3DSMax e Vray, e poi il pacchetto Adobe per la grafica), altrimenti suggerisco delle alternative Open Source. Per la grafica, ad esempio, suggerisco Gimp (grafica raster), Inkscape (grafica vettoriale) e Scribus (impaginazione).
Il mio supporto metodologico si estende anche alle materie teoriche, all’elaborazione di tesine, relazioni di tirocinio, book e portfolio.

Insegno a pescare, non prendo pesci per loro

Rifiuto ogni proposta di lavorare al posto loro: io insegno a pescare, non fornisco pesci. Sono loro poi ad applicare ciò che imparano ai loro progetti o elaborati.
Eppure di proposte del genere ne arrivano, e tante. Quando accade, avverto anche l’eventuale portale che fa da tramite per il contatto, perché credo fortemente che sia deontologicamente sbagliato e didatticamente pericoloso.

 

Archpolimi

 

Orientamento post lauream e avviamento alla professione

Superato il momento dell’elaborazione della tesi, e della sua discussione, arrivano anni critici, in cui molti atenei non forniscono un vero orientamento. Aiuto ad organizzare la preparazione per l’Esame di Stato, ma soprattutto aiuto a non incappare nelle “gavette infinite” proposte da studi che non insegnano nulla, ma vogliono solo utilizzare le competenze dei e delle giovani sui software di grafica, modellazione e render. Incoraggio i giovani a “scambiare” queste loro competenze con delle competenze che i loro titolari devono trasmettere, relative alla burocrazia, al management di uno studio, a come si gestisce la libera professione, competenze dovute alla loro esperienza sul campo. Cerco di emancipare questi giovani dall’insicurezza che chi vorrebbe sfruttarli cerca di trasmettere loro, come fu fatto ai tempi con la mia generazione, una generazione di laureati in regola e a pieni voti, che tuttavia veniva mortificata, in una vera e propria battaglia generazionale tra “boomer” e “millennial”.
Ad alcuni/e di loro, più intraprendenti, consiglio di accettare lavori come freelance. Magari delle modellazioni e render su commissione, rilievi e ridisegni, o altri lavori indipendenti. Aiuto a mettere a posto Linkedin, ed altri siti “portfolio” dove esibire i propri lavori migliori, ma anche a creare un proprio sito-book, curarne l’indicizzazione ed i contenuti. Insieme, elaboriamo una presentazione efficace dei propri lavori, facciamo un bilancio delle competenze, creiamo un logo della loro attività, e impaginiamo book e cv in modo che siano efficaci.

Archpolimi 2

 

Siti web e software anche per professionisti avviati

Il mio lavoro continua con i professionisti adulti, coloro che vogliono migliorare la propria attività, imparando l’uso dei software, o a presentarsi sul web con un sito/blog efficace e che capace di attirare l’attenzione sul suo lavoro, o che vogliono reinventare il loro lavoro e presentarsi in modo più fresco e giovane.

Scopri i corsi online one to one di Irriverender: Un’esperienza educativa personalizzata che aprirà nuove opportunità

L’istruzione è un percorso continuo di apprendimento e crescita, e spesso può essere sfidante trovare le risorse e l’assistenza giuste per raggiungere i nostri obiettivi. È qui che entrano in gioco i corsi online one to one di Irriverender, un’opportunità eccitante per acquisire conoscenze e competenze specifiche, guidati da insegnanti esperti nel campo.

Ripetizioni test medicina: preparazione per concorsi e test d’ingresso

Se stai cercando di superare un concorso o un test d’ingresso, i corsi one to one di Irriverender offrono una preparazione mirata e personalizzata. I nostri insegnanti esperti ti guideranno attraverso il materiale di studio, fornendo strategie e risorse per affrontare al meglio le prove.

 

Ripetizioni, Rhinoceros, Sketchup, Vray

La grafica 3D e il rendering sono diventati indispensabili nell’ambito dell’architettura, del design e della visualizzazione. Attraverso i corsi one to one di Irriverender, potrai imparare ad utilizzare software come Rhinoceros, Sketchup, Vray e Autocad per creare modelli tridimensionali e renderizzare immagini realistiche.

Lezioni private SEO, WordPress, scrivere sul web, SEO copywriting e personal branding

Nell’era digitale, la capacità di creare contenuti efficaci e di promuovere la propria presenza online è fondamentale. I nostri corsi ti forniranno le competenze necessarie per padroneggiare WordPress, scrivere per il web in modo coinvolgente, implementare strategie di SEO copywriting e sviluppare un personal branding di successo.

ripetizioni di architettura

 

Software di grafica, postproduzione e logo design

Se sei appassionato di design grafico, i corsi one to one di Irriverender ti guideranno nell’utilizzo di software di grafica e postproduzione. Imparerai a creare immagini accattivanti, a manipolare foto e ad affinare le tue abilità di logo design.

Lezioni private di Matematica e Storia dell’Arte

Non solo offriamo corsi di specializzazione nel campo dell’architettura e del design, ma siamo anche pronti ad aiutare gli studenti con lezioni private in materie fondamentali come Matematica, Disegno Tecnico e Storia dell’Arte. Siamo aperti a lavorare con studenti che possono avere bisogni specifici come DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Focus sui test d’ingresso e d’ammissione

I corsi one to one di Irriverender sono perfetti per coloro che si preparano ai test d’ingresso per l’università. Offriamo corsi di preparazione per medicina, architettura, design, scienze motorie, economia, scienze della formazione primaria, psicologia, biotecnologie, farmacia e giurisprudenza. I nostri insegnanti dedicati ti aiuteranno a sviluppare le competenze necessarie per affrontare con sicurezza queste prove impegnative.

 

Contattami per maggiori informazioni

In conclusione, i corsi online one to one di Irriverender rappresentano un’opportunità unica per acquisire competenze specializzate e raggiungere i tuoi obiettivi educativi. Che tu stia cercando di superare un test d’ingresso, migliorare le tue abilità nel campo della grafica o prepararti per un concorso, troverai insegnanti esperti pronti ad aiutarti lungo il tuo percorso di apprendimento. Sfrutta questa occasione per ampliare le tue conoscenze e aprire nuove porte verso il successo.

 

 

 

Esempio di una lezione tenuta in un liceo