Seo Expert: come diventare Seo Manager, consulente, Seo Specialist, Copywriter

Come diventare seo qualcosa? Sembra la domanda del decennio.

C’è un errore di base in questa domanda: il mondo SEO non è un ambito in cui chiunque si può “reinventare”. Servono qualità particolari e raffinate, per cui non tutti (e tutte) sono portati, e per cui ci vogliono anni di studi.

Come diventare seo expert, consulente seo, copywriter, seo manager

Seo Expert e professioni della SEO: stipendi, tariffe e costi.

Facciamo un passo indietro: quali sono le professioni coinvolte nel mondo SEO?

Come diventare Seo Copywriter, consulente copywriter, seo specialist copywriter

Si tratta di una persona che si occupa di stesura di articoli, pagine, e contenuti in generale (anche microcopy e microblogging, per i social network). Tutto questo viene fatto in chiave SEO, quindi con un occhio di riguardo alle parole chiave gettonate sui motori di ricerca. Vengono quindi scelti con attenzione i titoli H2, H3, H4, la metadescrizione e il titolo alt delle immagini.
Si tratta di un lavoro che esiste in azienda ma che si può svolgere anche da freelance. Il prezzo di un seo copywriter è spesso espresso a centesimi a parola. In Italia c’è un sottobosco di principianti che chiedono dal mezzo centesimo ai due centesimi a parola per produrre testi dalle 300 alle 1000 parole, ma non si tratta di testi ottimizzati dal punto di vista della seo, e neanche di veri professionisti: non hanno partita iva e spesso non rilasciano ricevute. Si passa poi a professionisti che chiedono dai 3 centesimi ai 15 centesimi a parola, e quindi il costo di un articolo ottimizzato, di 1000 parole passa dai 30 ai 150 euro.

Diventare consulente SEO

è un (o una) freelance che si propone a piccole attività, a professionisti, o anche ad aziende di piccola e media dimensione, per offrire le sue consulenze in merito a un restiling del sito dal punto di vista “semantico”. Il prezzo orario di una consulenza varia dai 50 euro per un consulente junior ai 200 euro per un consulente senior.

Seo Specialist, Seo Senior, Seo Junior

Può essere un SEO Junior (meno di un anno di esperienza) un SEO specialist (tra un anno e i tre) o un SEO senior (più di 10 anni). Lo stipendio varia in base all’esperienza, e varia dai 2000 ai 4000 netti all’anno, da dipendente.

Differenza tra Seo Specialist e Seo Strategist

Questa è una differenza che va compresa, perché il Seo Strategist consiglia cosa c’è da fare, mentre il Seo Specialist mette in atto queste tecniche.

Diventare Seo Manager e Seo Expert

Si occupa degli aspetti SEO, sia riguardo ai testi (seo copy, spesso supervisionando la squadra di copywriter e suggerendo titoli, sottotitoli, e parole chiave), sia riguardo alla seo tecnica. Deve avere capacità da analista, e viene chiamato anche SEO Expert. Ha stipendi elevati perché ha ruoli manageriali e coordina altre figure, tra cui informatici, articolisti e analisti.

Come diventare Digital PR

Si occupa dei rapporti con altri webmaster e portali, mette in atto strategie di link building, link earning, guest posting e articoli sponsorizzati (branded content). A volte cura anche l’ufficio stampa e quidi produce comunicati stampa, che invia alle principali testate. Alcuni Digital PR lavorano da freelance, altri per una sola azienda.

Seo Expert, Seo Manager, Seo Copywriter, Seo Specialist, Consulente Seo

Seo Expert: gli strumenti delle professioni SEO:

Google Search Console: serve a monitorare su quali parole chiave siamo già vincenti e su quali dobbiamo sviluppare con nuovi contenuti

Google Analytics: la parte più importante è quella sui flussi, per studiare il percorso degli utenti, le pagine di uscita e di entrata, e il tempo di permanenza, per studiare quali parole chiave non funzionano, e portano utenti non interessati ai contenuti

Yoast Seo: aiuta i seo copy agli inizi a strutturare correttamente il pezzo

SeoZoom: strumento a pagamento che aiuta a produrre contenuti, studiare la concorrenza, a fare strategie di link building

Ahref e Bing Webmaster Tool: permettono gratuitamente di ottimizzare i propri siti, per migliorarne la “salute” e correggere le dimenticanze

 

Corso SEO e Link Building

Affari foto creata da creativeart – it.freepik.com

Rispondi