Cosa studiare per il concorso straordinario 2022 materie stem

Innanzitutto…quali sono le materie stem?

Le materie STEM

  • Fisica e matematica (A27)
  • Matematica (A26)
  • Matematica e scienze (A28
  • Fisica (A20)
  • Scienze e tecnologie informatiche (A41)

Concorso ordinario e straordinario stem: cos’è

Science Technology Engineering Mathematics

Perché i link di amazon?

Ho deciso di mettere i link diretti per acquistarli su amazon. Ho scelto i links che avevano i libri in promozione. Acquistarli dal mio link non vi darà una spesa in più, ma sarà un piccolo riconoscimento per aver letto questi libri ed averli recensiti per voi, quindi, se proprio state pensando di comprarli, sarebbe molto bello che lo faceste dai link.

Qui trovi il nostro gruppo di confronto telegram

Attenzione! per vedere correttamente i suggerimenti, va disattivato AdBlock o plug in simili

Concorso straordinario stem: il programma, cosa studiare, come prepararsi

Consigliamo il kit completo della simone oppure il libro della Maggioli

Quali sono le materie stem

Le materie stem sono quelle materie scientifiche, tecniche e matematiche che formano il cosiddetto gruppo delle scienze applicate. In Italia sono sei: scienze della terra, biologia, chimica, fisica, informatica e matematica. Queste materie hanno come obiettivo quello di preparare gli studenti a un futuro professionale nel campo delle scienze applicate.

Come mai sono importanti le materie stem

Le materie stem sono importanti perché forniscono una formazione scientifica e tecnologica. In questo modo gli studenti possono acquisire competenze che li aiutano a risolvere problemi complessi.

Come diventare docente delle materie stem

Le materie stem sono quelle materie scientifiche, tecniche e matematiche che permettono di acquisire conoscenze e competenze specifiche in ambito ingegneristico, informatico e scientifico. In Italia esistono tre indirizzi scolastici nei quali è possibile studiare le materie stem: il liceo scientifico, il liceo delle scienze umane e il liceo linguistico. Per diventare docente di una materia stem è necessario avere un titolo di studio in una delle suddette discipline o aver seguito un corso di formazione specifico.

Concorsi docenti per le materie stem

Le materie STEM sono quelle materie scientifiche, tecniche, economiche e matematiche. In Italia esistono dei corsi di studio specifici per le materie STEM che si svolgono nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Molto spesso i docenti che insegnano queste materie sono chiamati a partecipare a concorsi pubblici per la relativa cattedra.

Conclusioni

Le materie STEM sono quelle che riguardano le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica. Queste materie suscitano sempre più interesse tra gli studenti, grazie all’approccio dinamico e stimolante che offrono. Inoltre, le materie STEM consentono agli studenti di acquisire competenze utili per il loro futuro professionale.

…e come studiare le altre materie dello straordinario?

Col Decreto Sostegni Bis la prima prova è a risposta multipla e comprende inglese ed informatica.
E’ possibile un orale su materia (unità didattiche, esposizione di una lezione), e con una parte in inglese.

Rispondi