Migliori libri per la preparazione del test medicina, design, architettura, ingegneria, professioni sanitarie

In questi giorni tanti studenti si stanno preparando per il test d’ingresso per le università più gettonate: medicina, odontoiatria, ingegneria, architettura, design e molto altro.

Il mio metodo con i miei alunni

  • Alcuni studenti scelgono di iniziare a prepararsi già al terzo anno, iniziando dalla logica e comprensione del testo, e rimandando a dopo la preparazione delle materie d’indirizzo.
  • Altri iniziano al quarto anno, visto che c’è la possibilità di fare il test anche durante il quinto anno.
  • Infine, ci sono i ritardatari che iniziano a prepararsi al quinto anno, ed a loro propongo una full immersion, con l’uso intensivo e a tappeto del libri di testo, e delle lezioni mirate solo sui temi su cui hanno dubbi.

Personalmente, ai miei alunni fornisco dispense da me ideate e simulatori gratuiti ma…

Che siate miei alunni, o non lo siate, ecco alcuni consigli su come equipaggiarsi.

Perché i link di amazon

Ho deciso di mettere i link diretti per acquistarli su amazon. Ho scelto i links che avevano i libri in promozione. Acquistarli dal mio link non vi darà una spesa in più, ma sarà un piccolo riconoscimento per aver letto questi libri ed averli recensiti per voi, quindi, se proprio state pensando di comprarli, sarebbe molto bello che lo faceste dai link.

Qui trovi il nostro gruppo di confronto telegram

Alphatest, la storica casa editrice

Il metodo Alphatest prevede un libro di teoria (quello che un tempo era chiamato “Teoritest“), composto da un’infarinatura teorica di argomenti, di solito, fatti già durante le superiori (ad esempio, la logica matematica riprende temi studiati nella scuola secondaria di primo grado e durante il biennio della scuola secondaria di secondo grado), esempi svolti, e una ventina di esercizi alla fine di ogni capitolo, da provare a svolgere da soli e poi verificare tramite le risposte commentate.
Vi sono poi due libri: quello storicamente chiamato Esercitest, sempre diviso per argomenti, da affrontare a tappeto dopo aver letto la teoria di quell’argomento, e quello storicamente noto come VerifiTest, da usare negli ultimi mesi di preparazione, che propone simulazioni vere e proprie, e che usa anche domande dei test degli anni passati. Per questo motivo è bene equipaggiarsi con un’edizione recente. Si aggiunge un nuovo libro di quiz a raffica, sempre molto ultile.
La collana può essere acquistata con o senza software per le simulazioni. I libri possono essere presi separatamente o, per un buon risparmio, in kit.

 

 

 

Editest

La storica casa editrice per concorsi, Edises, propone oggi una collana di libri per la preparazione dei test d’ingresso, avvelendosi dell’esperienza nel pubblicare libri per la logica e la comprensione del testo per concorsi, in realtà molto simile a quella proposta nei test.
La soluzione è valida, e consente un bel risparmio

 

 

Hoepli

Da non trascurare anche la collana Hoepli, storica casa editrice scientifica, che propone una linea di libri per la preparazione del test d’ingresso che non va affatto trascurata

 

 

 

Maggioli

Infine, consiglio un libro di logica della Maggioli che considero molto valido e completo

Un commento

Rispondi