Vai al contenuto
Home » Irriverender di Nath Bonnì: Seo Specialist Blog » La mia Tesi per la Laurea Specialistica in Architettura, sul Project Financing

La mia Tesi per la Laurea Specialistica in Architettura, sul Project Financing

Innanzitutto…chi sono?

Salve, sono ArchBonni, e sono un architetto abilitato dal 2009, che si occupa di formazione di aspiranti architetti, dal test di ingresso all’abilitazione.
Guido lo studente di architettura in tutte le sue difficoltà, facendo da tutor per quanto riguarda relazioni di tirocinio, tesine, le materie più note del percorso triennale e specialistico, fare un bel portfolio, e, dopo la laurea, orientamento al lavoro ed aiuto a presentare il proprio lavoro in un bel book, sistemare il CV, fare dei biglietti da visita e tanto altro.
Si, esatto! Sono un architetto abilitato e faccio anche l’Archi-Tutor.
In questa pagina metto a disposizione gratuitamente del materiale.
Ti prego, se questo materiale ti fosse utile, di lasciarmi 5 stelle su facebook o su Google

Tesi di laurea sul project financing

E adesso ecco il materiale gratuito che potrebbe esserti utile…

La mia tesi specialistica, già presente sul mio sito universitario, dopo che questo è stato chiuso in quanto “troppo obsoleto” (era il classico sito pre-wordpress, in html 4), approda sul nuovo blog, visto che continua ad essere richiesta e consultata anche tramite Academia.edu
Si tratta di un progetto di riqualificazione della storica cascina di Broni, che, tramite lo strumento della Finanza di Progetto, avrebbe ospitato l’enoteca regionale, insieme ad una serie di servizi di riqualificazione della zona. La tesi è stata sviluppata insieme all’Architetto Jacopo Casadio.
Spero possa essere utile in chi si sta informando sull’argomento.

Il Programma Integrato di Intervento, strumento attuativo della pianificazione territoriale in Lombardia

Una sua applicazione con l’impiego delle tecniche della finanza di progetto.

Relatore: Prof Michele Rossi
Anno Accademico 2007-2008
Studenti ed Autori: Bonnì, Casadio

La pianificazione territoriale è un processo complesso e cruciale per la gestione del territorio e lo sviluppo sostenibile. In Lombardia, una delle regioni più dinamiche d’Italia, il Programma Integrato di Intervento (PII) rappresenta lo strumento attuativo fondamentale per tradurre le politiche di pianificazione in azioni concrete.

La mia tesi di laurea, dal titolo “Il Programma Integrato di Intervento, strumento attuativo della pianificazione territoriale in Lombardia”, si concentra sull’analisi e la comprensione di questo importante strumento, fornendo un’analisi dettagliata del suo funzionamento, delle sue caratteristiche e del suo impatto sulla pianificazione territoriale.

Il PII è un documento che stabilisce le linee guida e le prescrizioni per l’attuazione dei piani urbanistici e territoriali. Esso permette di concretizzare gli obiettivi e le strategie pianificatorie attraverso la definizione delle modalità di intervento, l’individuazione delle aree di trasformazione e la definizione delle regole per lo sviluppo del territorio.

Nel corso della mia ricerca, ho analizzato diversi casi di studio in Lombardia, esaminando i PII adottati e le relative procedure di attuazione. Ho approfondito le modalità di coinvolgimento degli attori territoriali, la valutazione degli impatti ambientali e socio-economici e l’efficacia nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e qualità urbana.

Condividendo la mia tesi di laurea, desidero mettere a disposizione degli studenti e dei ricercatori uno strumento di studio e approfondimento sul PII e sulla pianificazione territoriale in Lombardia. Il documento fornisce una panoramica esaustiva del contesto normativo e istituzionale, delle metodologie di pianificazione e degli strumenti di valutazione utilizzati.

Spero che questa condivisione possa contribuire alla diffusione delle conoscenze e alla promozione di una pianificazione territoriale consapevole e orientata alla sostenibilità. Il PII rappresenta uno strumento di grande rilevanza per gli operatori del settore e per coloro che sono interessati allo sviluppo del territorio lombardo, offrendo opportunità di studio, ricerca e miglioramento delle politiche territoriali.

La mia tesi di laurea è il risultato di un lavoro approfondito e appassionato, volto a comprendere e valorizzare l’importanza del PII nella pianificazione territoriale in Lombardia. Spero che questa condivisione possa stimolare il dibattito e l’interesse verso un tema così fondamentale per la nostra società e il nostro ambiente.

Scarica e consulta la tesi

Questo è il testo della Tesi di Laurea Magistrale in Architettura, discussa dall’Architetto Bonnì e dall’Architetto Casadio il 24 ottobre 2008 al Politecnico di Milano, facoltà di Architettura e Società. E’ protetta da diritto d’autore.
L’utilizzo di parte della tesi, per saggi o tesi di laurea, deve essere autorizzato dall’Architetto Bonnì (archbonni@gmail.com) e dall’Architetto Casadio (studiocasadio@gmail.com)

project-financing-2

Clicca qui solo se ci fossero problemi a scaricare

Rispondi

Scopri di più da Nath Bonnì Blog: Irriverender

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading