Prepararsi da soli per un test d’ingresso è possibile?

Corsi preparazione test ingresso e ammissione

Con i migliori libri (Simone, Alphatest, Editest) è sicuramente facile avvicinarsi ad un buon risultato per i test d’ingresso, ma sono momenti che non vanno sottovalutati, perché a volte sono poche le possibilità che uno studente o una studentessa ha per fare la facoltà dei suoi sogni. Per questo motivo, ho pensato di illustrarvi le strade per prepararvi adeguatamente per i principali test d’ammissione, spiegando, per ogni materia, quali sono i campi e le discipline su cui è necessario prepararsi, lasciando a voi la decisione sul prendere o meno un tutor specializzato. In boccal al lupo!

Si avvicina il periodo dell’anno in cui ragazzi e ragazze decidono il loro futuro, e investono tutto nel test d’ammissione.

Test d’ammissione: utile lasciarsi aperte più strade

Molte famiglie, e studenti, fanno l’errore di puntare su un unico test, e in questo modo non lasciano aperte più strade. Invece, è importante valutare le attitudini del o della giovane per un approccio efficace. Diventa molto utile poter “provare” test simili a quello della facoltà dei propri sogni.

Come scegliere il test d’ingresso: alcuni esempi

Ad esempio, chi è interessato al test d’ingresso di psicologia, dovrebbe lasciarsi aperte altre strade, come lo IUML e la LUISS, che, occupandosi di comunicazione, hanno materie di psicologia e sociologia all’interno. Oppure, perché no, scienze della formazione primaria.
Invece, chi è interessato a fisioterapia, potrebbe tentare il test d’ingresso di scienze motorie.
Per chi vuole fare Economia a Milano, un’ottima idea è provare sia il test in Cattolica, sia quello in Bocconi
Non va dimenticata, come opzione, Giurisprudenza.
Per chi sogna di entrare in medicina, sono particolarmente indicati i test di Biotecnologie, Biologia, Farmacia e CTF.

Vedere quali materie sono presenti nei test

Prima di prendere queste decisioni, e progettare i cosiddetti “Piani B”, sarebbe importante valutare le componenti del test: quante domande in ambito umanistico, quante in ambito scientifico, e poi ideare un progetto che richieda il minimo sforzo.
Le materie comuni sono: logica, cultura generale, matematica di base, comprensione del testo. Almeno queste materie sarebbe meglio studiarle in ogni caso.

Irriverender ha infatti creato una sezione che spiega le caratteristiche di ogni test, per agevolare questa “missione”. Irriverender offre anche dei corsi di preparazione per i test d’ingresso, e aiuta studenti e famiglie nell’ideare strategie efficaci per affrontare il test d’ammissione e realizzare i propri sogni.

Come superare i test di logica e la comprensione del testo

La logica è la vera protagonista di quasi tutti i test e non viene studiata nel percorso delle scuole superiori. Quindi, è altamente consigliato di studiarla tramite libri o corsi, come il Corso di Logica di Irriverender. Consigliamo anche questi libri per i test d’ingresso.

Come superare gli altri test d’ingresso

Test di Economia in Cattolica e in Bocconi, sessione anticipata: come superare il tolc e

Per chi si sta preparando per il test d’ingresso di economia in Cattolica, le materie da preparare sono Logica, Matematica, comprensione del testo e inglese.
Per il test per la Bocconi, invece, le materie sono ragionamento numerico, comprensione brani, logica e matematica

Come superare il test di medicina o professioni sanitarie

In attesa del test di settembre, molti studenti si preparano per il test per le università private di medicina, tra cui Cattolica, San Raffaele e Unicampus. Sono test in cui fa da regina la Logica e la Comprensione del testo. Alcuni studenti fanno anche i test per le professioni sanitarie, per lasciarsi una seconda opportunità.

Come prepararsi al Test LUISS

Il test d’ingresso per la LUISS di Milano ha domande psicoattitudinali e inerenti al programma delle scuole superiori. Le domande errate prevedono una penalità

Come prepararsi al test di Scienze della formazione

Per prepararsi per il test d’ammissione per scienze della formazione primaria, le materie da preparare sono: cultura matematica e scientifica, competenza linguistica e ragionamento logico, cultura letteraria, storica e geografica

Scienze motorie, in Cattolica e non

Il test d’ingresso per scienze motorie richiede lo studio di materie come cultura generale, logica e cultura scientifica, che comprende biologia, chimica e fisica.

Test d’ammissione di psicologia: cosa studiare

Per il test di psicologia, le materie fondamentali da ripassare sono comprensione del testo, ragionamento logico, cultura generale, inglese e scienze. Gli atenei privati chiedono un’integrazione di logica.

Come studiare per il test d’ammissione di Giurisprudenza

Per prepararsi al test per giurisprudenza, le materie da studiare sono la lingua italiana, il ragionamento logico verbale, l’educazione civica, l’inglese, la cultura generale

Biologia, Biotecnologie, Chimica, Farmacia e CTF

Per il test d’ingresso di Biologia, CTF, Biotecnologie, Chimica, le materie da approfondire sono logica (matematica, verbale e figurale), matematica, comprensione testo, cultura generale.

Vuoi saperne di più su modalità e prezzi?

Contattami tramite whatsapp, tramite mail, oppure telefonicamente, per saperne di più dei corsi di preparazione.

Come contattarmi senza impegno?

 

logo studio irriverender formazione